We are not kidding!

It’s not a particularly hardware related piece of news nonetheless we deem it notable, not so say memorable, that Microsoft have assigned resources to revamp their humble notepad. We're rather confident that every single one of our readers has its fair share of experience with this rather dull yet effective piece of software.


Per dischi Intel e Toshiba

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di un problema riscontrato nell'utilizzo di Windows 10 da alcuni utenti dotati di SSD prodotti da Intel e Toshiba. Finalmente Microsoft ha rilasciato una patch dedicata a risolvere questo problema.


Forse già questa settimana

Microsoft ha confermato l'imminente rilascio di un aggiornamento per Windows 10, chiamato molto semplicemente "April update". Negli ultimi giorni Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per il browser Edge, ma ci aspettiamo diverse nuove feature molto presto; ma quali?



Per il momento solo per Windows Insider

Microsoft ha rilasciato alcune nuove feature per i Windows Insiders. Tra le novità più interessanti, ne abbiamo una dedicata agli utenti Workstation dotati di versione "Pro" di Windows 10, che però speriamo di vedere riportata anche per tutti gli altri utenti nei prossimi aggiornamenti. Le due feature chiave sono: un nuovo profilo chiamato "Ultimate Performance", e l'inserimento di applicazioni legate alla produttività nel menù Start.



Per ora solo del 1%

Quasi un anno fa, il tasso di adozione di Windows 10 superava quello di Windows 7 in Europa, e oggi questo traguardo è stato raggiunto in tutto il mondo. In altre parole, Windows 10 è oggi il sistema operativo più diffuso al mondo.



Build 17083

Microsoft ha rilasciato la nuova build 17083 di Windows 10 Insider Program. Secondo la compagnia, è possibile scaricare la nuova versione già nella giornata odierna, per chi fa parte del "Fast Ring". Tra le novità di questa versione abbiamo Windows Timeline, nuove impostazioni per i font e nuove hotkey.



Disponibile la build 17040

Microsoft ha rilasciato la nuova build 17040 per Windows 10 Insider Preview. Secondo quanto afferma la compagnia, chi fa parte del "Fast Ring" potrebbe già scaricare l'aggiornamento nella giornata di oggi. La nuova release include alcuni miglioramenti al menù delle impostazioni, alla tastiera touchscreen e al pannello per la scrittura a mano.




Arriva la nuova funzione Near Share su Edge

Se siete iscritti al programma Windows 10 Insider Preview, da oggi potete scaricare un nuovo aggiornamento per il sistema operativo. Ormai siamo giunti alla Build 17035, che aggiunge nuove funzionalità al browser Microsoft Edge, oltre a presentare per la prima volta Near Share, una feature di condivisione.




Maggiori cambiamenti

Microsoft's Windows 10 Creators Update ha introdotto numerosi cambiamenti sulla privacy e il nuovo aggiornamento Fall Creators Update cambierà ulteriormente queste impostazioni. In aggiunta l’azienda offrirà un maggiore controllo e spiegazione su come vengono collezionati tutti i dati sensibili. Gli utenti Enterprise potranno comunque controllare maggiormente il volume di data condiviso.



Disponibile fino a Marzo

Microsoft ha deciso di prolungare il periodo in cui gli utenti di Windows 10 S potranno aggiornare greatuitamente a Windows 10 Pro. Questo periodo scadrà il 31 Marzo 2018, cioè 3 mesi dopo la prima data scelta. I dispositivi basati su Windows 10 S sono decisamente limitati e lenti, rispetto a quelli che utilizzano la versione standard.




Dal prossimo Ottobre

In occasione del primo lancio ufficiale di Windows 10, Microsoft promise 2 aggiornamenti all'anno. Il primo aggiornamento del 2017, il Creators Update, è stato rilasciato ad Aprile. Sei mesi dopo la compagnia è pronta a rilasciare il Fall Creators Update, atteso il prossimo 17 Ottobre.




Dalla Build 16237

Qualche settimana fa, Microsoft ha aggiunto una tab relativa all'utilizzo della GPU nel Task Manager di Windows 10 Insider Preview, Build 16226. La tab mostra l'utilizzo in percentuale della GPU, e dei chip dedicati alla memoria grafica. Si tratta di una feature molto utile, in quanto consente di tenere monitorata la propria scheda video senza dover necessariamente installare un software di terze parti.



Una feature piuttosto utile

La nuova versione (16226) della Insider Preview aggiunge una interessante scheda riguardante la GPU al Task Manager. Grazie a questa nuova feature è possibile monitorare l'utilizzo della GPU e della memoria video. Questa nuova feature potrebbe essere decisamente interessante evitando così di installare programmi di terze parti per monitorare solo l'utilizzo della GPU.



Consigliata la NVIDIA GTX 1050 Ti

Microsoft ha svelato i requisiti di sistema di Forza Motorsport 7 sullo store ufficiale di Windows 10. Rispetto a Forza Horizons 3 il nuovo titolo richiede una potenza hardware decisamente inferiore. Questa è naturalmente una notizia eccellente per i videogiocatori che desiderano ottenere un ottimo framerate in questo genere di giochi.



Disponibilità prevista ad Agosto

Microsoft ha annunciato, attraverso Twitter, il nuovo laptop della linea Surface. Il display, con una diagonali 13.5 pollici, raggiunge la risoluzione di 2256 x 1504 pixel, e potrà essere abbinato a diverse configurazioni, per tutte le tasche e tutte le esigenze.



Tramite il Media Creation Tool

Il Creators Update di Microsoft è il più recente grande aggiornamento di Windows 10, e secondo quanto pubblicato sul blog di Windows, è finalmente disponibile. Il rilascio ufficiale era previsto dall'11 Aprile, ma è già possibile scaricarlo dal sito ufficiale Microsoft.



Arriva la nuova Game Mode

Il Microsoft Creators Update è uno dei più importanti aggiornamenti previsti per Windows 10, e sarà lanciato il prossimo 11 Aprile secondo quanto comunica il blog ufficiale di Windows, dopo che nei mesi scorsi si era parlato di "early April" come periodo di rilascio.



Windows 10 diventa obbligatorio

State utilizzando un sistema Kaby Lake, Ryzen o Bristol Ridge su Windows 7 o 8.1? Se la risposta è sì, vi consigliamo di aggiornare al più presto il vostro sistema operativo, in quanto Microsoft ha confermato per l'ennesima volta che non ha intenzione di supportare queste nuove piattaforme su sistemi operativi che non siano Windows 10.



Solo utilizzando il Media Creation Tool

Se state ancora utilizzando Windows 7 o 8.1 e volete passare gratuitamente a Windows 10, vi segnaliamo che è ancora possibile farlo. E' sufficiente scaricare il Media Creation Tool dal sito di Microsoft e seguire le semplici indicazioni che permettono di fare l'aggiornamento.



Stuttering e immagini distorte

Qualche giorno fa Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Windows, chiamato KB3213986. Secondo un nuovo report, questo aggiornamento starebbe creando problemi a chi utilizza più di un monitor in ambito gaming, con episodi frequenti di stuttering. Microsoft è già al corrente del problema e sta lavorando a un fix.

(1) 2 3 4 ... 14 »
Microsoft - Microsoft is updating the humble Notepad - News - ocaholic