Lamptron Fan Controller FC10 Review

Published by Christian Ney on 29.01.13

Con FC10, Lamptron ha realizzato un fan controller del tutto nuovo. Il design è vintage/steampunk e vengono utilizzati quattro tubi Nixie al posto del display. Al di là del design attraente è un regolatore come tutti gli altri, dispone di quattro canali ed è possibile controllarlo tramite telecomando.




 Article in English  Artikel in Deutsch  Article en français  Articolo in italiano


Specifiche e caratteristiche



Lamptron Fan Controller -FC10-
Dimensioni 148.5 x 42.5 x 75 mm (5.25″ Bay)
Power Output Fino a 30 watts per canale
Canali 4 Canali
Colori del pannello Ottone, Nero, Bianco, Nero metallico, Nero e Ottone
DC input +12v (Standard 4 Pin Molex)
DC Output 0-12 V DC
Connessioni 4x 3-pin connectors
PSU raccomandato 400W o superiore


  • Design Vintage/Steam Punk
  • Fino a 30 watts per canale
  • CNC alluminio 3/4"
  • Display Celcius, Voltaggi, o RPM
  • Frontale intercambiabile



Confezione



 


FC10 arriva ben confezionato e altri componenti della confezione non possono danneggiarlo durante il trasporto. La parte anteriore della confezione mostra il controller in azione, sopra e sotto troviamo marchio e le principali caratteristiche del prodotto. Sul retro vengono elencate le specifiche e la dotazione. La confezione non è affatto male!



Il bundle include il manuale, una prolunga molex, sonde per la temperatura, 4 prolunghe sleeve per le ventole, viteria, jumper, telecomando e ovviamente il controller. Il telecomando è alimentato da una pila (preinstallata ma non collegata) da 3V modello CR2025.

  


Più da vicino



   


Il pannello anteriore presenta quattro tubi Nixie che vengono utilizzati per mostrare cifre dallo 0 al 9, ogni numero utilizza dieci catodi. Per mostrare l'attività del canale, sotto ogni tubo è presente un LED di stato. Nell'angolo superiore sinistro della cornice è presente il modello del controller. Nell'angolo opposto troviamo tre LED che mostrano (da sinistra a destra): temperatura, tensione e velocità di rotazione. Il fan controller è stato fissato in un alloggiamento da 5,25" con le quattro viti in dotazione o in alternativa tramite sistema tool-less, dipende dal vostro case.



Sul retro del controller troviamo i vari connettori. Nell'angolo in alto a sinistra vi è un connettore a 8 pin per le quattro sonde (da PT1 a PT4). Sulla destra si trova un altro connettore da 6-pin che risulta però sconosciuto. Sulla destra vi è un connettore a 3 pin con un ponticello grazie al quale è possibile scegliere l'unità di misura per la temperatura. Accanto ad esso è presente il ricevitore per il comando da remoto. Nella parte inferiore troviamo: un connettore 2 pin marchiato RC (a me sconosciuto) e lo speaker con jumper (in caso si volesse disabilitarlo). In basso a destra si trova il connettore di alimentazione molex e poco distanti i connettori per le ventole.

   


Abbiamo rimosso il primo PCB per mostarvi i tubi Nixie. Il frontalino è intercambiabile ma al momento non sono disponibili altri colori.

   


Qui una foto del controller in azione. Sfortunatamente il colore dei tubi Nixie non si può cambiare.



Tutto viene controllato tramite telecomando. Questa scelta non piacerà a tutti ma a me non dispiace. L'unica controindicazione è che in caso di smarrimento del telecomando non potrete più regolare il controller. Il segnale risulta buono e non ho notato ritardi anche a lunghe distanze.
"Open" attiva il controller, "Close" lo spegne.
"+" e "-" permettono di alzare o abbassare la tensione della ventola con intervalli di 1.0V.
"<<" e ">>" servono per cambiare canale.
Il tasto "M" si utilizza per navigare tra le diverse modalità di visualizzazione (temperatura, tensione e RPM).



Conclusioni

Personalmente mi piace molto il design, questo stile Vintage/Steampunk si adatta bene a un modding in puro Bioshock style. I sensori di temperatura sono molto precisi, abbiamo rilevato solo uno 0,5 °C di differenza tra il controller della ventola e il nostro termometro Voltcraft. Il regolatore delle ventole è molto reattivo e il telecomando funziona bene. Risulta difficile discutere del prezzo perchè il prodotto non è facilmente reperibile. Al di là della disponibilità, critichiamo la qualità delle plastiche che risultano molto economiche.

Pro:
  • Stile
  • Design Steampunk/Vintage
  • Telecomando
  • Allarme
  • Precisione delle sonde


Contro:
  • Disponibiltà
  • Qualità plastiche
  • (controllabile solo tramite telecomando)
  • (mostra solo una informazione alla volta)






Autore: Christian Ney c.ney@ocaholic.ch

Traduzione: Luca Rocchi l.rocchi@ocaholic.ch


Navigate through the articles
Previous article Prolimatech Armageddon Review Thermalright AXP-100 Low-Profile Review Next article
comments powered by Disqus

Lamptron Fan Controller FC10 Review - Raffreddamento > Dissipatori ad aria - Reviews - ocaholic