AMD, avvistate le APU Athlon 200GE e 200GE PRO

Con chip grafico Vega

Secondo un rumor che trova le sue radici ancora una volta nel database di Futuremark, AMD sarebbe al lavoro su una versione a bassa potenza della gamma di processori Ryzen 2000. Queste APU sono poi state avvistate nei file di uno dei BIOS di ASUS, per cui abbiamo qualche dettaglio in più da fornirvi.


Si chiama Athlon 200GE, ed è stata avvistata del database di Futuremark, che ci mostra alcuni dettagli tecnici sul chip. Si tratta ovviamente di un sample ingegneristico, ed è realizzato con 2 core e 4 thread, e opera a una frequenza base di 3.2GHz. Il chip dispone di 2MB di cache L2 e 4MB di cache L3. L'Athlon 200GE PRO è fondamentalmente lo stesso chip, ma la variante PRO rientra nel brand commerciale del supporto tecnico di AMD.

Al momento non abbiamo informazioni sul Boost Clock di questi chip, e secondo Anandtech potrebbe mancare totalmente la parte del Turbo su queste APU. Il fatto che AMD abbia scelto il brand Athlon indica una netta separazione dal mercato desktop delle CPU Ryzen, e lo si nota anche dalle specifiche tecniche. Il comparto GPU è affidato a un chip Vega, ed è anche per questo motivo che i nuovi Athlon possono considerarsi delle versioni desktop della CPU mobile Ryzen 3 2200U. Anche nel caso di questa CPU Ryzen 3 infatti abbiamo 2 core e 4 thread.

Secondo quanto vociferato, il nuovo AMD Athlon 200GE dovrebbe essere rilasciato durante il Computex.




Source: Anandtech

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD, avvistate le APU Athlon 200GE e 200GE PRO - AMD - News - ocaholic