Core i7-4770K 4.8 GHz raffreddato ad aria con solo 0.9 volt

Frequenze molto alte a basso prezzo?

Appena qualche giorno fa abbiamo trovato una validation di CPU-Z che mostrava il nuovo i7 4770K portato alla frequenza di 7 Ghz. Ovviamente questa CPU era stata raffreddata con sistemi ad azoto liquido, modalità di raffreddamento assolutamente fuori dalla portata dei normali utenti. Ora il membro del nostro forum "Validator" ha trovato un'altra validation che mostra sempre un i7 4770K al clock di 4.8 Ghz con soli 0.9 volt.


4.8 Ghz e 0.9 volt, sono due dati che ci fanno capire che questo risultato può essere raggiunto con un dissipatore ad aria, senza neanche troppa fatica. Se si tiene presente che un processore Ivy Bridge ha bisogno in media di 1.35 volt per arrivare a 5 Ghz, pare ovvio che Intel abbia affinato ulteriormente il processo produttivo. Ovviamente i semiconduttori devono essere stati migliorati in modo esponenziale, per poter raggiungere tali frequenze con un voltaggio così basso. Solitamente questi miglioramente di prestazioni si vedono soltanto quando si ha un miglioramento del processo produttivo (come nel passaggio da 32 a 22 nm), ma visto che sappiamo che Haswell è prodotto a 22 nm, questa ipotesi è da scartare.

Dopo aver visto questo risultato, siamo molto curiosi di testare Haswell sotto overclock con CPU ad aria. Pare che 5.5 Ghz possano essere un obiettivo realistico, il che significa che gli utenti che acquisteranno un processore Haswell avranno modo di divertirsi molto nell'overclock.





Source: oca Forum

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Core i7-4770K 4.8 GHz raffreddato ad aria con solo 0.9 volt - Intel - News - ocaholic