MSI Z270 MPower Gaming Titanium Edition Review

Published by Marc Büchel on 16.06.17
Page:
(1) 2 3 4 ... 25 »

Con la Z270 MPower Gaming Titanium Edition, MSI presenta una nuova interessante soluzione di fascia alta basata su chipset Intel Z270. Come per la XPower Gaming Titanium, anche su questo modello sono presenti una grande quantità di connessioni, come slot M.2 x4 Gen 3 e USB 3.1. In aggiunta MSI ha curato minuziosamente il look della nuova scheda madre utilizzando l'ormai classico schema presente sulla serie Titanium. Ultimo ma non per importanza troviamo un robusto sistema di alimentazione e caratteristiche dedicate agli overclocker. Nelle prossime pagine analizzeremo in dettaglio la scheda.








Come probabilmente già saprete, il nuovo modello di scheda madre top di gamma di MSI è la Z270 Xpower Gaming Titanium, una scheda dotata di un'enorme quantità di feature, tra cui troviamo ben 3 slot M.2. Rispetto al modello Z170A Xpower Gaming Titanium è stata mantenuta la stessa colorazione, ma tanti piccoli dettagli sono stati migliorati.

La MSI Z270 MPower Gaming Titanium si basa su un formato ATX e dispone di 4 slot DIMM per memorie DDR4. Rispetto al modello precedente, è presente una copertura in plastica dedicata al chip audio e al pannello I/O posteriore. Chiaramente è stato integrato il sistema di illuminazione RGB Mystic Light, che permette di modificare il colore della scheda da un software dedicato. Inoltre sono presenti 4 slot PCIe rinforzati in metallo, che operano in modalità x16/x8/x8/x8.

Tra gli slot PCIe troviamo gli slot M.2, di cui uno completo di M.2 Shield, il nuovo dissipatore che dovrebbe ridurre sensibilmente le temperature del disco. Gli slot sono compatibili con diversi tipi di dischi M.2, fino a una lunghezza massima di 110mm, tipica del formato 22110. Le porte SATA presenti sono 8, tutte piegate a 90°.

Troviamo inoltre diverse feature dedicate all'overclock, com'è tipico su questo tipo di schede. E' presente il display di debug con i tasti on-board, modalità "Slow", modalità LN2, tasto per la pulizia del CMOS e molto altro ancora. Anche il design di alimentazione è di altissimo livello, così da migliorare le prestazioni in OC: MSI utilizza 12 fasi prodotte da International Rectifier. Indubbiamente questa scheda farà gola a tanti utenti amanti dei sistemi high-end e agli overclocker. L'unica miglioria che a nostro avviso andrebbe apportata e relativa alla copertura in plastica del pannello I/O, che avremmo preferito vedere fatta in metallo.

Pagina 1 - Introduzione Pagina 14 - SiSoft Sandra 2
Pagina 2 - Specifiche / Bundle Pagina 15 - UC Bench
Pagina 3 - Features Pagina 16 - Super Pi 1M / 32M
Pagina 4 - Layout Pagina 17 - wPrime 1024M Multi Core
Pagina 5 - Connessioni I/O Pagina 18 - Cinebench
Pagina 6 - BIOS Pagina 19 - Tomb Raider
Pagina 7 - Configurazione di prova Pagina 20 - Metro Last Light
Pagina 8 - Anteprima / Galleria Pagina 21 - Sleeping Dogs
Pagina 9 - 3D Mark Pagina 22 - Consumo
Pagina 10 - 3D Mark 11 Pagina 23 - Indice delle perfomance
Pagina 11 - 3D Mark Vantage  Pagina 24 - Confronto prezzi
Pagina 12 - PC Mark 8 Pagina 25 - Conclusioni
Pagina 13 - SiSoft Sandra 1  




Navigate through the articles
Previous article MSI Z270 Gaming M7 Review
comments powered by Disqus

MSI Z270 MPower Gaming Titanium Edition Review - Schede madri > Intel > Z270 - Reviews - ocaholic