Gigabyte X399 Aorus Xtreme, la prima scheda madre per Threadripper 2

Compatibile con la nuova CPU HEDT da 32 core

Gigabyte ha finalmente svelato la prima scheda madre compatibile con processori Threadripper 2. Si tratta di una scheda dalla dotazione molto ricca e dalla colorazione particolarmente accattivante. Con questo annuncio, Gigabyte ha indirettamente confermato l'assenza di un chipset X499, almeno nel prossimo futuro.



La X399 Aorus Xtreme è una scheda madre in formato E-ATX con LED RGB integrati sotto ai vari heastink e con rinforzi metallici sugli slot PCIe. Lo storage è affidato a sei porte SATA angolate e a 3 slot M.2 che permettono l'installazione di dischi M.2 di varie dimensioni. Tutti gli slot sono posizionati tra i PCIe e sono dotati di piccoli heatsink M.2 per evitare fenomeni di throttling termico sugli SSD installati.

Sul retro della scheda troviamo un backplate molto spesso, progettato per migliorare la rigidità del PCB. Si tratta di una scheda sicuramente molto bella a livello estetico, ma anche in grado di offrire ottime prestazioni grazie ai VRM CPU da 10+3 fasi. Tutte le componenti elettriche sono raffredate da un heatsink in rame, e sulla scheda troviamo due connettori di alimentazione CPU da 8-pin cadauno, e un ulteriore connettore da 6-pin in corrispondenza degli slot PCIe.

La serie Threadripper 2000 sarà annunciata a fine Luglio durante un evento stampa organizzato in collaborazione con Ferrari.


  • Aorus Xtreme
  • Aorus Xtreme
  • Aorus Xtreme
  • Aorus Xtreme
  • Aorus Xtreme
  • Aorus Xtreme



Source: Videocardz

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Marc Büchel - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Gigabyte X399 Aorus Xtreme, la prima scheda madre per Threadripper 2 - AMD - News - ocaholic