Per il mercato consumer

Samsung ha avviato la produzione di massa dei primi SSD SATA QLC da 4TB dedicati al mercato consumer. La notizia ci giunge dal Flash Memory Summit, una conferenza annuale a tema storage, dove vengono annunciate tutte le nuove tecnologie legate al mondo delle memorie flash.



Mass production of second gen 10nm LPDDR4X memory

The company has announced today that it's mass production of second gen 10nm LPDDR4X memory chips have started. Since the market is moving on to LPDDR4X memory now, Samsung doesn't want stay behind other competitors.


A kick in the butt of a declining market

For a few years The South Korean electronic giant has already been working on a foldable smartphone and more than once an actual device was expected to launch. According to the Wall Street Journal Samsung is going to launch a foldable model for good by the beginning of next year and the price could be a whopping $1500 US.


With up to 6.4Gbps transfer speed

Samsung has announced the first 8 gigabit LPDDR5 DRAM chip, raising data rates up to 6.4Gbps-per-pin. The mass production is still rather far away, but this new chip should improve artificial intelligence technology in smartphones in a couple of years.



With 3840 x 1200 resolution

Samsung has unveiled a new ultrawide format in the market with the upcoming C43J89. The monitor is based on a rather unusual 3840 x 1200 resolution and a massive 1800R curved display. With the C43J89, Samsung offers a 32:10 aspect ratio gaming monitor which acts like two 1920x1200 monitors side-by-side.


Higher capacity and lower power draw

According to the latest communication from Samsung, they’ve just launched the fifth iteration of their V-NAND based memory chips for SSDs. By now these chips boast 96 layers and the storage density per chip is 256Gb.



Per ambienti server

Samsung ha annunciato il rilascio di un disco NVMe ad alta densità per ambienti datacenter, chiamato NF1. Si tratta di un SSD da ben 8TB di memoria, con il quale Samsung mira a rimpiazzare i convenzionali SSD da 2.5 pollici, aumentando in modo esponenziale lo spazio di storage nei server 2U.




In collaborazione con AMD

Qualche settimana fa abbiamo captato i primi rumor riguardanti l'integrazione della tecnologia FreeSync in alcuni televisori Samsung. Quest'oggi Samsung e AMD hanno annunciato la loro partnership, nella realizzazione di diversi televisori QLED, che variano tra 55 e 82 pollici di diagonale. La feature sarà integrata anche nelle linee NU8000 e NU8500.



A risoluzione 5K

Secondo TFT Central, Samsung sarebbe al lavoro su un nuovo display ultra wide. Si tratta di un display a risoluzione 5120 x 1440, con curvatura 1800R. Il display dovrebbe supportare la tecnologia AMD FreeSync 2, che permette al pannello di comunicare con il PC in merito a valori come i colori, la luminosità e la velocità di refresh.



Arrivano i modelli 970 PRO e 970 EVO

Samsung ha lanciato i nuovi SSD 970 PRO ed EVO M.2 NVMe. L'azienda sud-coreana propone questi dischi ad alte prestazioni per i mercati enthusiast e professionali. Le prestazioni in scrittura sequenziale dovrebbero aumentare del 30% rispetto alle precedenti generazioni.


Arrivano i modelli 970 PRO e 970 EVO

Samsung ha lanciato i nuovi SSD 970 PRO ed EVO M.2 NVMe. La compagnia sud-coreana propone questi dischi ad alte prestazioni per i mercati enthusiast e professionali. Le prestazioni in scrittura sequenziale dovrebbero aumentare del 30% rispetto alle precedenti generazioni.


Tanta memoria per ambienti server

Samsung ha annunciato il rilascio del disco solido PM883 da 8TB, con interfaccia SATA. Si tratta di un disco pensato per ambienti datacenter, ed è realizzato con moduli di memoria LPDDR4 DRAM da 16GB. Il disco rientra nello standard SATA 3.3, che permette la gestione energetica delle singole unità dell'SSD.




Nuovo polo produttivo in Sud Corea

Nell'ultimo anno tutto l'ambiente tech ha sofferto a causa degli scarsi rifornimenti di chip di memoria. Questa carestia, causata principalmente dal mercato smartphone di fascia high-end, ha spinto a livelli mai visti i prezzi di RAM e di alcuni SSD. Inevitabilmente questa situazione influenza in maniera negativa il mercato degli utenti DIY, che fanno fatica a trovare queste componenti a prezzi ragionevoli.



Con 1.5GB di DRAM per la cache

Samsung ha annunciato un nuovo disco con protocollo NVMe: si chiama SZ985, e viene definito uno Z-SSD. Si tratta di un prodotto pensato per le imprese e per i data-center che necessitano di altissime velocità di trasferimento. Il disco è proposto su una scheda PCIe 3.0 x4 in formato half-height.


Fino a 4TB di capacità

Samsung ha mostrato la nuova linea di SSD 860 EVO, basata su memorie flash di tipo 3D-VNAND. I nuovi 860 EVO sono proposti in tagli da 250GB, 500GB, 1TB, 2TB e 4GB. I dischi saranno proposti in tre diversi formato: 2.5 pollici e 7mm di spessore, M.2-2280 e mSATA.



Il colosso koreano brucia sul tempo la concorrenza

Samsung è la prima compagnia ad essere pronta con la produzione su larga scala di chip di memoria GDDR6. Il colosso koreano ha battuto la concorrenza di SK Hynix e Micron, i suoi principali concorrenti in questo campo. I chip Samsung da 16Gb (2GB) sono prodotti con sistema a 10nm e operano a 1.35V di alimentazione.



Per supercomputer e schede grafiche

Samsung ha iniziato la produzione di massa di chip HBM2 di seconda generazione, chiamati Aquabolt. Questi nuovi chip di memoria sono in grado di raggiungere i 2.4 Gbps di velocità di trasferimento per pin, e sono pensati per l'ambito supercomputing e per il mercato delle schede grafiche. Secondo Samsung, questi chip sono fino a 9 volte più veloci dei chip GDDR5.



Con interfaccia Thunderbolt 3

A pochi giorni dall'apertura del CES 2018, Samsung ha svelato il primo monitor dotato di connettività Intel Thunderbolt 3. Si chiama CJ791, ed è un monitor curvo da 34 pollici, dotato di un'interfaccia Intel USB di tipo C a 40 Gbps, che può essere utilizzata sia per la trasmissione del segnale video, sia per l'alimentazione elettrica.




Con consumi ridotti del 15%

Per ottenere le massime prestazioni dal comparto RAM del proprio PC, ultimamente è consigliabile puntare su memorie che utilizzano chip prodotti da Samsung. Secondo gli ultimi rumor, le memorie del colosso coreano dovrebbero diventare ancora più veloci nel prossimo futuro, in quanto Samsung ha annunciato di aver avviato la produzione della seconda generazione di chip DRAM DDR4 a 10nm.


Rispetta i criteri dello standard DisplayHDR 600

Appena qualche giorno fa, la VESA (Video Electronics Standards Association) ha svelato i nuovi standard DisplayHDR, suddivisi in 3 categorie: DisplayHDR 400, DisplayHDR 600 e DisplayHDR 1000. Il primo modello a ricevere la certificazione ufficiale DisplayHDR 600 è il nuovo Samsung CHG90, in grado di raggiungere la luminosità giusta, riproducendo i corretti livelli di nero e tutti gli altri colori in maniera molto accurata.


(1) 2 3 4 ... 14 »
Samsung - Samsung avvia la produzione di massa di SSD QLC da 4TB - News - ocaholic