Ottimo rapporto qualità/prezzo

Toshiba ha svelato un nuovo SSD, progettato per andare a posizionarsi in una fascia di mercato ben precisa. La compagnia descrive questo disco come un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, dato che va a posizionarsi tra i dischi SATA di fascia consumer, e quelli enthusiast con interfaccia NVMe. La linea Toshiba RC100 è proposta in formato M.2 in dimensioni di 22x42mm.


Nuovi SSD BGA USF 2.1

I chip flash BiCS3 di Toshiba continuano a diffondersi a macchia d'olio: questi chip ad alta densità saranno presto utilizzati anche per smartphone, tablet e altri piccoli dispositivi. Inoltre, la compagnia ha annunciato di aver iniziato a realizzare i primi sample di SSD BGA compatibili con UFS 2.1, in grado di raggiungere i 900 MB/s in lettura sequenziale.



Fino a 3000 MB/s in lettura

Quest'oggi Toshiba ha rilasciato una nuova linea di SSD ad alte prestazioni, progettati per ambienti enterprise e data-center, che tipicamente necessitano di prestazioni di alto livello e un'alta affidabilità: stiamo parlando dei nuovi dischi NVME Toshiba XG5-P.




La produzione ferma per 3-6 settimane

Si aggiunge anche Toshiba alla lista delle grandi aziende colpite da Ransomware. Negli ultimi mesi diverse grandi aziende hanno annunciato di essere state infettate da Ransomware, tra cui giganti come Renault e Nissan. Dato che Toshiba rappresenta uno dei più grandi produttori di memorie NAND al mondo, questo avvenimento andrà sicuramente a incidere sui prezzi, dato che la produzione è stata sospesa.




Per poco meno di 20 miliardi

Un gruppo di investitori che fa capo a Bain Capital si sta preparando ad acquisire la seconda azienda produttrice di chip di memoria flash, la Toshiba Corporation. Secondo Toshiba, Bain e i suoi partner stanno già negoziando i termini della vendita, fissata a 18 miliardi di dollari US. Con questo cambio di proprietà, Toshiba Corporation rientrerebbe nel consorzio largamente posseduto da Western Digital, che l'anno scorso ha acquisito anche Sandisk.



Con USB di tipo C e Thunderbolt 3

Toshiba ha da poco annunciato il notebook Tecra X40, basato sulla 7° generazione di processori Intel Core, e dotato di un display multi-touch da 14 pollici a risoluzione 1920 x 1080. Il Tecra X40 dovrebbe assicurare fino a 13 ore di utilizzo, con ampie possibilità di personalizzazione della configurazione in fase di ordine.



Il futuro è in bilico

Sembra che il 2017 possa diventare un anno davvero problematico per Toshiba. Con un comunicato rilasciato questa settimana, la compagnia ha confermato che l'attuale situazione "lascia dubbi sostanziali" sul futuro dell'azienda. Potrebbe essere solo questione di tempo prima che la nave affondi definitivamente.



Un anno molto positivo per Toshiba

Secondo quanto riportato dalla IDC, il 2016 è stato un anno positivo per la divisione storage di Toshiba. La compagnia ha registrato un aumento negli introiti, nelle unità vendute, e nella fetta di mercato relativa agli hard disk meccanici e agli SSD. Secondo quanto comunicato da Toshiba stessa, il tasso di crescita è più alto di qualunque azienda concorrente.



Nuovi dischi NVMe in formato M.2

Toshiba ha mostrato per la prima volta la linea BG di SSD, realizzati con moduli multi-chip. La compagnia ha utilizzato il proprio controller e memorie TLC NAND in un formato M.2, con interfaccia PCI-Express 3.0 x2 e protocollo NVMe.



Per utilizzi industriali

Toshiba ha annunciato che presto espanderà la propria linea di prodotti basati su unità NAND da 24nm SLC per utilizzi per lo più industriali.


Memorie TLC NAND a 15nm e controller sviluppato internamente

Toshiba ha svelato una nuova linea di SSD in occasione del IFA 2016 in corso di svolgimento a Berlino: stiamo parlando dei nuovi Toshiba A100.


64-layer BiCS flash with TSV

During the Flash Memory Summit 2016 in Santa Clara, US, Toshiba has announced a new NAND technology that will bring 100TB+ SSDs, featuring QLC NAND with TSV technology.


Nel 2017 tanti SSD ad alta capacità

Grazie alla collaborazione tra Western Digital e Toshiba, sono nati i primi chip di memoria 3D NAND a 64 strati di celle, andando a scalzare il primato di Samsung, che per lungo tempo è stato leader del mercato con la produzione di chip a 48 strati.


I primi con memorie MLC NAND a 15nm

Toshiba ha annunciato la disponibilità dei suoi nuovi SSD enterprise ad alta capacità, i Toshiba HK4. Si tratta del primo modello di SSD enterprise di Toshiba realizzato sulla base di memorie MLC NAND prodotte a 15nm.


SSD consumer basati su memorie TLC NAND a 15nm

Toshiba ha annunciato una nuova linea di SSD per il mercato consumer, realizzati utilizzando memorie TLC NAND prodotte a 15nm: stiamo parlando dei nuovi Toshiba SG5.



Mancano gli ultimi dettagli

Secondo un nuovo report, Toshiba starebbe trattando per vendere a Sony la propria divisione dedicata ai sensori grafici, per una cifra intorno ai 20 miliardi di Yen (circa 163 milioni di dollari US).


Un piccolo aggiornamento

Toshiba ha dichiarato che presto saranno disponibili le nuove CPU Broadwell Celeron e Core i3 anche quella linea Chromebook 2.


Per il mercato consumer

Toshiba ha annunciato due SSD per il mercato consumer, chiamati rispettivamente Q300 e Q300 Pro.


Con pannello a risoluzione 4K/UHD

Toshiba ha annunciato il nuovo notebook convertibile Satellite Radius 12 durante l'IFA 2015 di Berlino, dotato di un display touchscreen da 12.5 pollici a risoluzione 4K/UHD.


Con QLC e BiCS 3D NAND flash

Nonostante siano disponibili solamente SSD da 3TB e dischi SATA da oltre 4TB, sembra che Toshiba voglia spingersi decisamente oltre infatti pare che entro tre anni sarà disponibile un SSD da 128TB.
(1) 2 3 »
Toshiba - Toshiba svela i dischi M.2 RC100 - News - ocaholic